Cos’è l’Adozione a Distanza?

L’Adozione a Distanza è una forma di solidarietà molto diffusa, è un tipo di supporto più incisivo ed efficace di un aiuto occasionale, che permette ad ogni cane, soprattutto quelli più anziani, malati o con problemi fisici, che per questi motivi non si prospetta un futuro in famiglia, di condurre comunque un’esistenza serena continuando a vivere nel proprio Rifugio di appartenenza insieme all’affetto dei Volontari.

 

Cosa prevede l’adozione a distanza?

Con l’adozione a distanza si contribuisce alle spese veterinarie necessarie al benessere del cane, nonché alle spese di mantenimento, assicurandone così il diritto alla vita e alla salute, garantendo quindi un gesto concreto e costante nel tempo.

 

Quanto costa aiutare un cane a distanza?

Il contributo per l’adozione a distanza è di soli 8 euro al mese, la cadenza della donazione potrà essere mensile o anche annuale, a scelta vostra potrà essere pagata direttamente presso la sede dell’Associazione, oppure con accredito conto corrente bancario o vaglia postale.

 

Chi può sottoscrivere un’adozione a distanza?

L’adozione a distanza può essere sottoscritta sia da una singola persona che da un’associazione (purché ci sia sempre una persona referente ed intestataria dell’adozione), da un gruppo di amici, di colleghi, una scuola ecc…

È anche possibile intestare l’adozione ad una persona minorenne, che però dovrà essere sempre accompagnata da un adulto responsabile per la gestione del cane in passeggiata.

Puoi anche decidere di regalare un’adozione a distanza ad una persona a te cara!

 

Come devo fare per sottoscrivere un’Adozione a Distanza?

È sufficiente compilare il modulo di adesione fornito dai nostri Volontari presenti al Rifugio, nel quale andranno riportati i dati dell’intestatario dell’adozione, il recapito, un numero di telefono, l’e-mail, ed il nominativo di un cane a vostra scelta.

Questi dati non verranno divulgati per nessun motivo ad altri enti ma inseriti nel sistema informatico dell’Associazione affinché si possa provvedere ad inviarti periodicamente informazioni sul cane e sul Rifugio.

 

Per quanto tempo ci si deve impegnare?

L’Adozione a Distanza è un impegno volontario che va intrapreso con l’intenzione di protrarlo nel tempo: 8 euro sono poca cosa per te, ma per chi li riceve, valgono la vita!

Affinché il tuo sostegno sia efficace, con la speranza che sia continuativo nel tempo, chiediamo una durata minima di 1 anno, allo scadere del quale si potrà decidere se proseguire o meno, senza nessun obbligo.

 

Posso versare di più rispetto alla quota prestabilita?

Si, la quota dell’adozione a distanza è destinata interamente al mantenimento dei cani, ed ogni centesimo in più è comunque utilizzato per forme di aiuto alimentare e sanitario di tutto il Rifugio.

 

Cosa si riceve come adottante?

Come in tutte le donazioni, si riceve meno di quel che si dona, ma si è pienamente consapevoli di aver dato benessere e speranza ad un cane meno fortunato di tanti altri.

Periodicamente avrai notizie dell’amico a 4 zampe da te scelto e riceverai il Certificato di Adozione a Distanza con la foto e le sue informazioni.

Se il cane andasse in adozione?

Se il cane da voi scelto dovesse esser adottato in via definitiva, deceduto o per qualsiasi motivo non più presente al Rifugio, vi verrà tempestivamente comunicato e l’Adozione a Distanza passerà automaticamente su un altro cane a vostra scelta.

 

-Crediamo sia anche importante abituarsi a fare del bene senza aspettarci nulla in cambio-