l’associazione

Siamo convinti che il rispetto e la protezione degli animali rappresentino un valore morale ed etico irrinunciabile per una società civile, pertanto la nostra Associazione animalista, regolarmente iscritta negli elenchi ambiente e sanità del registro regionale del volontariato, gestisce da anni il canile comunale di Mantova, conosciuto come “Rifugio del cane abbandonato”, con grande impegno, passione dedizione quotidiani.

Avvalendoci del lavoro di tre dipendenti fissi e della collaborazione di circa cinquanta volontari cerchiamo in tutti i modi di garantire ai nostri ospiti a quattro zampe una vita dignitosa, nelle migliori condizioni possibili e nella speranza che qualcuno regali loro una seconda e felice possibilità.
L’Associazione Cinofila Mantovana Onlus, in collaborazione con il Comune di Mantova, è anche rivolta ai rapporti tra cittadini detentori di animali ed il resto della cittadinanza, in modo da tutelare gli interessi ed i diritti reciproci con riferimento sia agli aspetti dell’incolumità sociale che dell’igiene pubblica.
Obbiettivi conseguenti della nostra causa sono infatti le operazione di sensibilizzazione verso i problemi di maltrattamento, abbandono, controllo delle nascite e randagismo, operando ovunque vengano lesi i diritti dei cani fino al raggiungimento del benessere animale sostenuto con l’adozione.
Poniamo inoltre particolare attenzione  all’aspetto sanitario dei nostri Ospiti, avvalendoci dell’aiuto di un medico veterinario scelto dall’Associazione, rappresentato da maggio 2014 dal Dr. Paolo Aimi  e di alcuni volontari che lo affiancano. Non meno importante è l’attenzione alla somministrazione dei pasti quotidiani nel rispetto delle specifiche esigenze e patologie di alcuni cani.

Altro aspetto che abbiamo scelto di curare è quello riguardante l’educazione: crediamo fermamente che il Canile debba essere anche un  luogo di riabilitazione in cui cercare di reinserire e di recuperare al meglio i nostri Ospiti nella società e nella vita quotidiana.

Per questo motivo ci avvaliamo della collaborazione di educatori ed istruttori cinofili professionisti promuovendo un approccio cognitivo-zooantropologico.
La nostra struttura si trova alla periferia della città, all’interno di  Bosco Virgiliano, un’importante area verde che consente ai nostri ospiti e a chi ci viene a trovare di fare lunghe e piacevoli passeggiate in perfetta armonia con la natura.
Qui sotto potrete vedere alcune foto della nostra struttura interna ed esterna, dei nuovi sguinzagliatoi (aree verdi adiacenti al canile recintatate nelle quali possiamo far correre e giocare i nostri cani) che abbiamo a disposizione e del Bosco Virgiliano.
Le parole non rendono però a sufficienza, vi suggeriamo di venirci a trovare per conoscere i nostri amici cani, per trascorrere un pomeriggio piacevole e perché no, potreste trovare l’amico che fa per voi!